2# Innovatore o follower?
Tre i tratti distintivi degli innovatori:
- vendono qualcosa di nuovo o percepito come tale.
- Quel qualcosa è inserito in una visione del mondo nuova.
- Mostrano uno stile comunicativo altrettanto nuovo.
I followers, invece:
- mostrano scarsa propensione al rischio, alla ricerca e alla comunicazione.
- possiedono le competenze per produrre le idee nuove di altri.
- concentrano il loro business su prezzo e distribuzione.
Gli innovatori investono in rs&c (ricerca, sviluppo e comunicazione) e presentano un’alta propensione al rischio. Il livelli di rischio e le qualità del prodotto offerto consentono loro di strappare prezzi di vendita più alti rispetto ai followers.
Questi ultimi invece seguono in termini temporali, stilistici e funzionali, le scelte degli innovatori. Nei loro prodotti e servizi cambiano solo il dettaglio del design e delle performance. Si inseriscono in un mercato maturo ma non saturo che aggrediscono con prezzi più bassi e strategie di distribuzione volte a raccogliere clienti meno propensi alla spesa.
La reazione dell’innovatore è spesso forte: commercializza una nuova idea innovativa ricreando la distanza appena colmata dal follower; a volte meno: consolida l’originalità del brand di modo da fidelizzare il cliente. A volte nulla: di fronte alla forza e al numero dei follower soccombe.
Chi pensa a un mercato di soli innovatori non considera che la distribuzione di competenze, unita alla rarità di nuove idee, produce un gran numero di followers. Difficile, poi, essere innovatori in territori dominati dall’immobilismo, dove il merito non è troppo considerato e manca una politica specifica di supporto al rischio d’impresa. Le motivazioni personali e il cambiamento della relazione tra azienda e territorio, però, lasciano qualche speranza. Utile forse analizzare le dinamiche che legano azienda e territorio per capire se influiscono sugli stessi concetti di innovatore e follower.
#1. I territori delle idee
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.